Guida per l'utente sulla Web App di VIPTechJob

2. Come si usa: tipi di account utente e di interfaccia sulla Web App

Nella Web App di VIPTechJob ci sono due diversi account utente: quello del candidato e quello dell'azienda. A seconda del tipo di account utilizzato, l'interfaccia e le funzionalità disponibili saranno diverse. Di seguito vi spiegheremo come creare un account in base alle vostre esigenze e come funziona la piattaforma per ogni profilo utente, ma prima vi presenteremo uno degli strumenti principali della Web App, ossia la pagina di ricerca lavoro, che è pubblica in Internet ed è disponibile anche nell'interfaccia degli utenti di VIPTechJob, indipendentemente dal tipo di account posseduto.


La pagina di ricerca lavoro

 

Questo strumento è fondamentalmente un elenco accessibile e aggiornato quotidianamente di offerte di lavoro. Non è necessario creare un account per scansionare l'elenco. Lo strumento è pubblico e disponibile sia per i candidati che per i datori di lavoro/reclutatori.

Job Search Page screenshot

https://webapp.viptechjob.eu/job-search-page/

 

In questa sezione della Web App è possibile:

  • Cercare le offerte di lavoro che corrispondono alle parole chiave indicate.
  • Ordinare le offerte di lavoro per autore.
  • Ordinare le offerte di lavoro per data di pubblicazione (crescente o decrescente).
  • Consultate i dettagli di ogni singola offerta di lavoro.
  • Ricevere le notifiche di nuove offerte di lavoro.

 

Ricevere le notifiche push delle offerte di lavoro

 

Per comodità, la Web App di VIPTechJob offre la possibilità di ricevere notifiche, in modo che ogni volta che viene pubblicata una nuova offerta di lavoro, si ottenga una notifica dal browser, sia sul cellulare/tablet che sul laptop/desktop. Per iscriversi, basta cliccare sul pulsante "Iscriviti alle offerte di lavoro" (un cerchio rosso con l'icona di una campana) nell'angolo in basso a destra dello schermo.


Cercare offerte di lavoro e ordinare i risultati

 

Digitare le parole chiave desiderate nella casella di testo che si trova nella parte superiore della pagina e scegliere il campo desiderato e la direzione in cui si preferisce ordinare i risultati. Fare clic su "Invia" per visualizzare i risultati corrispondenti alla ricerca o su "Ripristina" per pulire i filtri e analizzare l'intero elenco.

Una volta filtrate e ordinate le offerte di lavoro, è possibile utilizzare i controlli in fondo alla pagina per navigare nell'elenco. Viene visualizzato un riepilogo di ogni offerta di lavoro. Per ogni offerta di lavoro è possibile:

  • Cliccare sul nome dell'autore, in modo tale che si otterrà un elenco delle offerte di lavoro da lui pubblicate.
  • Fare clic su una delle categorie in cui è inclusa l'offerta di lavoro. Verrà visualizzato un elenco di offerte di lavoro appartenenti a quella categoria.
  • Cliccare sul titolo dell'offerta di lavoro per ottenere una panoramica singola dell'offerta di lavoro, con tutti i dettagli relativi.

 

Panoramica della singola offerta di lavoro

 

La schermata dell'offerta di lavoro singola mostra tutti i dettagli di un'offerta di lavoro. Inoltre, è possibile trovare offerte di lavoro simili a quella che si sta leggendo cliccando sui link nei campi "Categoria" e "Tag", se presenti.

Single job offer view screenshot

Screenshot della singola offerta di lavoro

 

Una volta trovate le offerte di lavoro più adatte a te, è il momento di candidarti!

 

Candidarsi a un'offerta di lavoro presente nella Web App di VIPTechJob

 

Ci sono due modi per candidarsi a un'offerta di lavoro dalla Web App di VIPTechJob, a seconda della sua fonte:

  • Se l'offerta di lavoro è stata originariamente pubblicata su un servizio o sito di un partner (terzo), troverai un link che rimanda a quel sito. È sufficiente seguire il link e utilizzare i metodi disponibili nel sito esterno per presentare la domanda. In questo caso, non è necessario creare un account nella nostra Web App.
  • Se l'offerta di lavoro proviene da un'azienda che l'ha pubblicata sulla Web App di VIPTechJob,allora è necessario creare un account per richiederlo. I vantaggi in questo caso sono:
    • Per candidarsi è sufficiente scegliere il CV più adatto tra quelli memorizzati sulla Web App di VIPTechJob. L'azienda può vedere i tuoi dati nel tuo profilo candidato.
    • Il processo di candidatura è completamente accessibile in quanto non sono coinvolte terze parti (con siti eventualmente non completamente accessibili).

Ti spiegheremo come candidarti a un'offerta di lavoro originariamente pubblicata sulla Web App di VIPTechJob più avanti in questo documento.

Per sfruttare tutte le funzionalità e poter creare e mantenere diverse versioni del proprio CV (visita la piattaforma e-Learning di VIPTechJob per capire perché dovresti avere più versioni del tuo CV), è necessario creare un account candidato.